FaròArte

FaroArte

«FaròArte» è un Consorzio Cooperativo operante nel settore dell’Artigianato Artistico, costituitosi nel 2011 intorno ad un nucleo selezionato di Eccellenze operanti nel Territorio Romano – rappresentativo di molte Discipline Artistiche e Creative, dalla Pittura alla Scultura, dall’Oreficeria alla Ceramica, dal Mosaico all’Affresco, dal Design alla Fotografia, … – con il fine di sviluppare un Polo progressivo e partecipato di aggregazione e di avanguardia dei Maestri e dei Nuovi Talenti per promuovere la piena valorizzazione del Saper Fare Artigiano, Artistico, Creativo ed Etno-Culturale.

In particolare per:

  • Tutelare il patrimonio di Cultura Materiale del lavoro artigianale ad indirizzo creativo
  • Valorizzare le conoscenze e le competenze dei Maestri Artigiani nelle arti applicate
  • Innovare nei metodi e nei processi il complesso dell’attività artigianale artistica
  • Promuovere conoscenza culturale, consenso e diffusione nel mercato mondiale

Principi ed obiettivi della “mission” del Consorzio «FaròArte» intendono fecondamente coniugarsi con i valori storici e le potenzialità sociali, economiche, imprenditoriali, lavorative e culturali proprie del Tessuto Produttivo Romano dell’Artigianato Artistico, Creativo, Eno-Alimentare, Tipico e Tradizionale d’Eccellenza, interpretandole costruttivamente in un processo di:

  • coinvolgimento e valorizzazione dei «Maestri Artigiani» per la salvaguardia delle“conoscenze” e lo stimolo all’evoluzione professionale dei mestieri, al fine di sostenere la ricongiunzione tra cultura materiale, innovazione tecnologica, formazione, lavoro, impresa e mercato
  • riqualificazione e rivitalizzazione di «Luoghi del Fare» per sviluppare visibilmente e diffusamente la ricerca, la formazione, la produzione, l’esposizione, la commercializzazione
  • attivazione e diffusione di strumenti “materiali e digitali” della «Comunicazione del Sapere» per diffondere la conoscenza del Patrimonio Culturale, Artistico e Demo-Etno-Antropologico
Tutto ciò, quindi, per sviluppare – localmente e globalmente – la promozione culturale e socio-economica dell’esclusivo e prestigioso patrimonio – storico ed etno-culturale – rappresentato dal tessuto manifatturiero artigianale del nostro Territorio, come tale riconducibile, selezionabile, identificabile ed esprimibile in una straordinaria ricchezza di valori e di visione da affermare e diffondere con il brand valoriale e democratico «Made in Rome».